giovedì 4 giugno 2009

Gli ultimi tragici minuti del volo AF 447

Secondo il quotidiano brasiliano «Jornal da Tarde», l’Airbus 330-200 con 228 persone a bordo (volo AF447 da Rio De Janeiro a Parigi) avrebbe inviato una serie di messaggi automatici dopo la prima segnalazione manuale inviata dal comandante che segnalava l’attraversamento di una zona di forti turbolenze.

La ricostruzione dei messaggi è la seguente (orari locali Rio De Janeiro):

 23:00 – Il comandante invia un messaggio manuale in cui informa che stava attraversando una zona di forte turbolenza, volando sopra nuvole cariche di elettricità e con forti venti (ricordo che la zona in cui si è verificata la sciagura è una zona fuori da ogni copertura radar, e in cui ogni comunicazione con la terra è fatta attraverso messaggi scritti mediante il sistema ACARS oppure vocali in HF anziché VHF, quindi più suscettibile alle interferenze);

23:10 – Il comandante disinserisce il pilota automatico (messaggio inviato dall’ACARS dell’Airbus in modo automatico);

Alla stessa ora l’ACARS segnala i primi problemi all’impianto elettrico, che sembrano indicare guasti nel sistema principale e una deviazione dell'energia per mantenere la navigabilità dell'aereo.  Nei due minuti seguenti, sono partiti per lo meno due messaggi elettronici che informano di guasti nei sistemi di ricezione e registrazione delle informazioni di volo

23:13 - Si guastano il computer principale di volo e un sistema che controlla le parti mobili delle ali, e un minuto più tardi si registra un aumento della velocità verticale della cabina, il che - secondo esperti citati dal giornale brasiliano - «potrebbe indicare che a quel momento l'Airbus stava già cadendo».

 

IL motivo di questa tragica sciagura rimane un mistero. Speriamo che riescano a localizzare le “scatole nere” e dare una verità tangibile a questa catastrofe.

Fonte: Corriere Della Sera Online

Nessun commento:

Posta un commento