martedì 9 giugno 2009

Dieci risposte a dieci domande qualunque

Vorrei rispondere alle 10 domande pubblicate da Massimo Gramellini stamane su La Stampa, domande che esprimono un parere ironico sulla situazione grottesca in cui la politica italiana verte al giorno d'oggi.

L'articolo originale è visibile qui.

1. Ma vi sembra normale che solo agli italiani non faccia effetto essere governati da chi condiziona il loro immaginario attraverso le televisioni?

R: Ma vi sembra invece normale che in Italia si creda che l’informazione sia pilotata soltanto da Berlusconi? Esiste stampa di destra, di centro, di sinistra, neutrale (per quanto neutrale possa essere), cattolica, laica eccetera. Esiste l’alternativa a Mediaset e anche alla RAI. Esiste Internet e c’è per giunta la possibilità di leggere i giornali di tutto il mondo ogni giorno. La convinzione che viviamo in un regime di censura è puramente vittimistica e propagandistica, creata da una parte di politici che anziché fare un’opposizione decisa, forte e costruttiva si limita a povere e ridicole critiche disfattiste in modo isterico ed esasperato, al solo fine di recuperare al più presto la poltrona tanto ambita. Fin dalle elementari mi è stato insegnato che il buon cittadino intelligente dovrebbe leggere la stessa notizia da almeno due testate di fazioni diametralmente opposte, per poi crearsi un’idea obiettiva dello stato delle cose. Però è troppo difficile vero? Molto meglio sedersi, provocare la rissa e stare a guardare chi sputa l’ultima goccia di sangue.


2. Ma vi sembra normale che in tutte le interviste pre-elettorali la domanda più dura che gli hanno rivolto sia stata «ci dica»?

R: Perché quali domande avrebbero dovuto porgli, “perchè non muore strangolato coi maroni legati come ha fatto David Carradine”?

3. Ma vi sembra normale che i dirigenti del Pd siano tutti ex del Pci e della Democrazia cristiana?

R: Questo effettivamente non mi sembra tanto normale.

4. Ma vi sembra normale che Clinton, Jospin, Schroeder, Blair e persino Gorbaciov facciano un altro lavoro da anni e loro invece insistano?

R: Idem. Il fatto è che ci vorrebbe una bella riforma del sistema politico e una definizione del limite di carriera politica di ciascun parlamentare. Si pensi che ad esempio in Cile un Presidente non può ricandidarsi neanche per il secondo mandato.

5. Ma vi sembra normale che Pdl e Pd abbiano perso milioni di voti e parlino solo di quelli persi dagli avversari?

R: Più che questo mi sembra anormale che alla fine di ogni elezione Italiana sembra che nessuno sia stato sconfitto!! Ridicola l’affermazione odierna di Franceschini: «Non c'è traccia dell'avanzata della destra come è avvenuto nel resto dell'Europa....il governo è in minoranza nel Paese»….. o ancora: "siamo riusciti a sconfiggere le destre e l'invincibilità di Berlusconi" (!)

Ma dico io, la matematica???

6. Ma vi sembra normale che i verdi trionfino ovunque, mentre qui, appena ne vedi uno in faccia, viene voglia di tifare per l’effetto-serra?

R: Il problema è che i Verdi in Europa hanno un assetto differente. In Italia altro non sono che l’ennesimo schieramento politico esasperato, isterico e antigoverno che nulla ha a che vedere con le questioni ambientali. Storicamente i Verdi in Italia creano da sempre un ostruzionismo isterico e sistematico piuttosto che una campagna costruttiva di sensibilizzazione verso gli impatti ambientali. Ecco spiegato perché è meglio morire soffocati dal CO2 piuttosto che avvelenati dai Verdi Italiani!!

7. Ma vi sembra normale che chi detesta Berlusconi voti Di Pietro, che è come dire: detesto il Bagaglino quindi vado a vedere Bombolo?

R: Beh, sa com’è caro Gramellini. Chi non sostiene più Berlusconi si ritrova un’alternativa ancora peggiore (Franceschini). Come dire, meglio il veleno di cobra o quello di vipera? Quindi guardando i simboli, onde evitare di tagliarsi le dita con la falce e schiacciarsi i piedi col martello, entrambi ormai arrugginiti quanto inutili, oppure invece del solito monotono scudo crociato, della fiamma o di quant’altro avranno pensato di dar voce all’ex PM. Un caso? Speriamo… J

8. Ma vi sembra normale che l’Italia cristiana sia rappresentata in Europa da Magdi Cristiano Allam e Borghezio?

R: E perché no? Egiziano mica è sinonimo di Mussulmano, sa? Ci sono un sacco di Cristiani in Egitto, così come in molti altri paesi a maggioranza Mussulmana. E poi Borghezio? Non ho dubbi sulla sua Cristianità (seppur anomala). Spero solo che non si faccia prendere dai suoi “raptus” nei confronti di Magdi Allam e che non gli dia fuoco...Almeno non in pubblico (scherzo Magdi...) :-)

9. Ma vi sembra normale che tutti sputino addosso alla Casta e poi Mastella prenda ancora 112 mila voti di preferenza?

R: Questo proprio non è e non sarà mai e poi mai normale! Oltre alla sua clientela secondo me molti lo hanno scelto proprio per far notare all’Italia che non c’è nulla da fare. Ne resterà soltanto uno e lo scontro finale sarà tra moltissimi anni tra Duncan McCloud Mastella e Mike Highlander Bongiorno!!!

10. Ma vi sembro normale?

R: Non so. Innanzitutto occorrerebbe dare una definizione precisa di persona normale. Poi ne potremmo anche discutere…

Nessun commento:

Posta un commento